ZEPPOLE ALLA RICOTTA
Zeppole alla ricotta veloci e senza aspettare lunghe lievitazioni, si preparano davvero in pochissimi minuti, sono senza burro e morbidissime! Io le ho preparate dopo pranzo per le mie figlie, avevano voglia di un dolce veloce e sfizioso ed avevo della ricotta in frigorifero e quale miglior modo per utilizzarla? Le zeppole con ricotta si impastano e si friggono, non chiedetemi di farle al forno perché verranno dei biscotti, buone ma biscottate, mentre fritte sono un’altra cosa, la ricetta zeppole alla ricotta è favolosa! Croccanti e dorate fuori e soffici dentro, un dolce fritto preparato con ingredienti semplici come uova, ricotta, farina, zucchero e lievito, la ricotta nell’impasto dona una morbidezza incredibile e vi avviso, una tira l’altra! Avevo già preparato le zeppole veloci ricotta e arancia che vi erano piaciuta tantissimo! Ed ora ecco anche questa versione di frittelle di ricotta dolci perfette da gustare in qualsiasi occasione, potete personalizzarle aggiungendo nell’impasto del liquore a piacere oppure per renderle ancora più golose delle mele a pezzetti, insomma non solo facili e veloci ma anche pratiche!
Vediamo come fare le zeppole alla ricotta!
E se le provate… fatemi sapere!
DifficoltàMolto facile
CostoMolto economico
Tempo di preparazione10 Minuti
Tempo di cottura7 Minuti
Porzioni8 persone
Metodo di cotturaFornello
CucinaItaliana
INGREDIENTI ZEPPOLE ALLA RICOTTA
250 gRicotta vaccina
1uovo
270 gFarina (più 50 grammi per la spianatoia)
130 gZucchero
8 gLievito in polvere per dolci
q.b.Scorza d’arancia
q.b.Olio di semi di arachide
q.b.Zucchero (per la copertura)
Preparazione
ZEPPOLE ALLA RICOTTA ricetta dolce veloce senza lievitazione
In una ciotola ammorbidire la ricotta con lo zucchero, quando sarà diventata cremosa aggiungere l’uovo e mescolare bene, aggiungere anche la scorza grattugiata dell’arancia e mescolare ancora.
Incorporare poco per volta la farina ed il lievito ed a questo punto impastare con la mano.
Quando l’impasto sarà compatto e malleabile metterlo su una spianatoia leggermente infarinata e staccare dei pezzetti di circa 7/8 grammi ognuno, fare dei cordoncini, rigirarli su se stessi ed unirli alle due estremità.
Friggere le zeppole alla ricotta in abbondante olio e non più di 3 per volta altrimenti la temperatura dell’olio si abbassa e verranno mollicce.
Con l’aiuto di una schiumarola togliere le zeppole alla ricotta dall’olio e passarle subito nello zucchero semolato.
Le ZEPPOLE ALLA RICOTTA sono pronte, morbidissime, le preparate davvero in poco tempo e le gradiranno tutti, parola della vostra Vale!
VALE CONSIGLIA; Potete personalizzare questi dolci veloci aggiungendo anche delle gocce di cioccolato nell’impasto, il numero delle zeppole può variare da quanto le farete grandi.
Guarda altre ricette che potrebbero interessarti come; Cassatelle alla ricotta
Ciambella con arancia e farina di riso e Zeppole allo yogurt
Torna alla HOME Metti LIKE alla mia pagina ufficiale di FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette