Treccia brioche bicolore di Iginio Massari: la ricetta con crema alla vaniglia e cioccolato
Una ricetta golosa e invitante del maestro Iginio Massari: ecco come preparare questa suntuosa treccia bicolore con le sue creme.
La treccia brioche bicolore di Iginio Massari è un dolce goloso e ricco, ideato dal maestro per una delle prove del programma Bake Off Italia. Si tratta di una ricetta che prevede ingredienti semplici e un pizzico di manualità, ma che garantisce un risultato di altissimo livello: se anche tu vuoi cimentarti in questa creazione del pasticciere più famoso d’Italia, ecco come fare.
Come preparare la treccia brioche bicolore di Iginio Massari
Per il pre-impasto
70 gr di latte
10 gr di zucchero
20 gr di farina
9 gr di lievito di birra disidratato
Per l’impasto
LEGGI ANCHE
Crema pasticciera di Iginio Massari: come prepararla con la ricetta del celebre pasticciere
500 gr di farina
150 gr di uova
130 gr di burro
80 gr di zucchero
40 gr di latte
20 gr di massa di cacao tritata
1 baccello di vaniglia
3 gr di sale
1 limone
1 uovo per spennellare
Per la crema alla vaniglia
250 gr di latte
150 gr di panna fresca
90 gr di zucchero
60 gr di tuorli d’uovo
30 gr di amido di riso
1⁄2 baccello di vaniglia
scorza di 1/2 limone
Per la crema al cioccolato
250 gr di latte
150 gr di panna fresca
100 gr di cioccolato al 75%
50 gr di tuorli d’uovo
40 gr di zucchero
30 gr di amido di riso
1⁄2 baccello di vaniglia
Procedimento
Grattugia la scorza del limone. Scalda il latte a 35 °C.
In un recipiente con un mixer crea una piccola emulsione con il latte a 35 °C, zucchero, miele e uova.
Impasta in planetaria a bassa velocità per 40 secondi la farina, il pre – impasto e l’emulsione.
Appena formata la “pasta” (quando si stacca dalle pareti della ciotola), aumenta a velocità media e aggiungi il burro pomata poco alla volta facendolo assorbire bene tra un inserimento e l’altro, la scorza del limone grattugiata, i semi del
baccello di vaniglia e, per ultimo, il sale.
Sciogli la massa di cacao in microonde o a bagnomaria.
Riprendi l’impasto e dividilo in due parti pari peso. Rimetti metà dell’impasto in planetaria e versa la pasta di cacao sciolta ma non calda. Lavora l’impasto al cacao velocemente per distribuire bene la pasta di cacao, ma senza surriscaldarlo.
Fai lievitare i due impasti in due ciotole coperte da pellicola per circa 25 minuti a 30 °C. Schiaccia gli impasti per sgonfiarli e farli lievitare nuovamente per 15 minuti.
Durante le lievitazioni procedi con la preparazione delle creme.
Procedimento per la crema alla vaniglia
Incidi il baccello di vaniglia e rimuovi i semi. Pela mezzo limone a strisce di scorza.
In un tegame antiaderente porta a bollore il latte con la vaniglia (baccello e semi) e la scorza del limone, in un altro tegame mescola con un frustino morbido i tuorli con lo zucchero e l’amido di riso.
Quando il latte bolle togli il baccello di vaniglia e la scorza del limone, versa il latte in due volte sulla massa dei tuorli, stemperando bene, quindi rimetti il composto sul fuoco e cuoci mescolando in continuazione fino a raggiungere la temperatura di 82 °C, oppure quando la massa inizia a inspessire. Togli il tegame immediatamente dalla
fonte di calore, sempre mescolando.
Versa la crema su una placca foderata di pellicola, livellala e coprila con pellicola a contatto. Abbatti fino a temperatura di
refrigerazione.
Montare a neve la panna. Quando la crema è a 4 °C versala in una ciotola e lavorala brevemente con la frusta.
Inserisci delicatamente la panna montata mescolando dal basso verso l’alto avendo cura di non smontarla.
Versa la crema in una sac a poche e tenere in frigorifero fino all’utilizzo.
Procedimento per la crema al cioccolato
Incidi il baccello di vaniglia e rimuovere i semi. Trita il cioccolato al 75%.
In un tegame antiaderente porta a bollore il latte con la vaniglia (baccello e semi).
In un altro tegame mescola con un frustino morbido i tuorli con lo zucchero e l’amido di riso.
Quando il latte bolle togli il baccello di vaniglia, versa il latte in due volte sulla massa dei tuorli, stemperando bene; rimetti il composto sul fuoco e cuocere, mescolando in continuazione fino a raggiungere la temperatura di 82 °C, oppure quando la massa inizia a inspessire.
Togli il tegame immediatamente dalla fonte di calore, sempre mescolando. Inserisci immediatamente il cioccolato sminuzzato e mixalo per due minuti fino a rendere la crema liscia e lucida.
Versare la crema in una placca foderata di pellicola, livellala e coprirla con pellicola a contatto. Abbatti fino a temperatura di
refrigerazione.
Monta la panna. Quando la crema arriva a 4 °C versala in una ciotola e lavorala brevemente con la frusta.
Inserisci la panna montata mescolandola delicatamente per evitare che si smonti. Versa la crema in una sac a poche e tieni in frigorifero fino all’utilizzo.
Procedimento per creare la treccia
Pesare 260 gr di impasto alla vaniglia e 260 gr di impasto al cacao. Forma dei bastoncini da 35 cm di lunghezza e attorcigliali l’uno con l’altro, formando una treccia a due colori. Guardando la treccia dall’alto si dovranno vedere 6 spicchi bianchi e 6 spicchi al cacao alternati.
Posizionala treccia nell’anello da 20 cm di diametro unto con lo spray staccante e al centro posiziona il coppa pasta da 8 cm di diametro già unto all’esterno, ottenendo così una ciabella.
Copri la treccia con la pellicola non tesa e fai lievitare sempre a 30 °C per 30 minuti circa.
Se non le hai già ultimate, finisci la lavorazione delle creme.
Sbatti un uovo in una ciotolina. Spennella la superficie della treccia con l’uovo sbattuto, spolverala con gli
zuccherini e inforna in forno caldo a 175 °C per 20 minuti.
Procedimento per l’assemblaggio finale
Riempi la ciotolina di vetro nella metà sinistra con la crema alla vaniglia e nella metà destra con la crema al cioccolato versandole contemporaneamente con i due sàc à poche. Con uno stecchino crea uno zig zag sulla linea di giuntura delle due creme.
Sformare la treccia bicolore e posizionala sull’alzatina di presentazione. Inserisci la ciotolina con le creme al centro della treccia bicolore.
continua su: https://www.cookist.it/treccia-brioche-bicolore-di-iginio-massari-la-ricetta-con-crema-alla-vaniglia-e-cioccolato/
https://www.cookist.it/
News
The Voice Kids, Giulia canta Viva la pappa con il pomodoro: poi esplode in lacrime!
The Voice Kids, Giulia canta Viva la pappa con il pomodoro: poi esplode in lacrime! La piccola Giulia, di dieci anni ha commosso tutti a The Voice Kids durante la audizioni al buio. Giulia Fina viene dalla provincia di Brindisi e ha…
Florent Pagny : Cette médecine douce qui met fin à ses effets secondaires et lui “donne satisfaction”
Florent Pagny : Cette médecine douce qui met fin à ses effets secondaires et lui “donne satisfaction” En janvier 2022, face caméra, Florent Pagny révèle être atteint d’un cancer du poumon et annule la tournée de ses 60 ans. Deux…
Come preparare la torta fredda al latte, povera di calorie e deliziosa
Come preparare la torta fredda al latte, povera di calorie e deliziosa Se sei alla ricerca di un dolce leggero, gustoso e adatto a una dieta controllata, la torta fredda al latte potrebbe essere la soluzione perfetta. Con l’uso di ingredienti come…
Come preparare una gustosa marmellata di fichi senza zucchero
Come preparare una gustosa marmellata di fichi senza zucchero La marmellata di fichi è una delle conserve più apprezzate, grazie al suo sapore dolce e avvolgente. Tuttavia, molti cercano alternative senza zucchero per mantenere un’alimentazione più sana. Ecco una ricetta semplice e…
Come preparare un ottimo ammorbidente naturale per il bucato, libero da prodotti chimici e tossici
Come preparare un ottimo ammorbidente naturale per il bucato, libero da prodotti chimici e tossici Gli ammorbidenti per bucato sono dei prodotti molto utili, in quanto ci aiutano a preservare la morbidezza dei tessuti e dare un odore gradevole ai vestiti ogni…
Omar Sy au cœur d’une polémique suite au décès d’Alain Delon: “Ils doivent bien se marrer là-haut”
Omar Sy au cœur d’une polémique suite au décès d’Alain Delon: “Ils doivent bien se marrer là-haut” De nombreux internautes se demandent pourquoi le nom d’Omar Sy figure parmi les tendances sur le réseau social X (anciennement Twitter). Omar Sy…
End of content
No more pages to load