L’infanzia in povertà, i diari bruciati, l’Oscar e Cary Grant: Sophia Loren festeggia 90 anni
La diva senza tempo compie 90 anni. Celebriamola con 10 cose che (forse) non sapete di lei: dall’infanzia vissuta in miseria al premio Oscar che Cary Grant gli annunciò al telefono fino all’abitudine di bruciare i suoi diari
Tanti auguri a Sophia Loren, icona del cinema mondiale. La diva senza tempo festeggia i suoi 90 anni con l’eleganza e il carisma che l’hanno resa una leggenda. Nata a Roma il 20 settembre 1934, ha conquistato il mondo con la sua bellezza, talento e versatilità. Due Premi Oscar, cinque Golden Globe e stella sulla Hollywood Walk of Fame, Loren ha segnato la storia della Settima Arte con interpretazioni indimenticabili in classici come La ciociara e Matrimonio all’italiana. Oltre alla straordinaria carriera, Sophia Loren è simbolo di italianità e resilienza.
Sì che gli inizi non sono stati tra i più facili per Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, cresciuta nella casa dei nonni materni a Pozzuoli, tra i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e la miseria. Finché, grazie al denaro vinto a un concorso di bellezza, riesce a tornare nella città capitolina. A 15 anni, partecipa a Miss Italia dove conquista la fascia di Miss Eleganza: titolo creato appositamente per lei. A 16, incontra il produttore cinematografico Carlo Ponti che le offre subito un contratto. Sofia diventa Sophia Loren, così da presentarsi in modo più «internazionale» su suggerimento del produttore Goffredo Lombardo che si ispirò a quello dell’attrice svedese Märta Torén. Nel frattempo, convola a nozze col pigmalione (scomparso nel 2007 a 94 anni) che aveva il doppio della sua età; lo sposò in Messico dove lui era stato accusato di bigamia nonostante il divorzio dalla prima moglie. Dal loro amore nascono due figli: Carlo Ponti Jr., direttore d’orchestra, e il regista Edoardo Ponti.
I fotoromanzi
Prima di diventare l’internazionale Sophia Loren, l’attrice debuttò nei fotoromanzi della rivista Sogno col nome d’arte di «Sofia Lazzaro».
Il debutto ad Hollywood
Risale al 1951, all’età di 15 anni, nel cameo di una schiava del console Aulo Plauzio nel peplo Quo Vadis?.
I tre uomini della sua vita
Gli incontri con Ponti (ovviamente), Vittorio De Sica e Marcello Mastroianni hanno profondamente cambiato la vita di Sophia. Con De Sica ha girato 14 film (compreso La Ciociara che le valse l’Oscar), consegnando alla storia del cinema una delle collaborazione più celebri. Come iconico è stato il connubio con Mastroianni con cui fa coppia in 12 pellicole, incluso il mitologico spogliarello di Ieri, oggi, domani.
L’Oscar per La Ciociara
Articoli più letti
News Fashion
Quando è nata la moda?
Salute
Totò Schillaci e il tumore al colon retto, un «big killer» che gli italiani ancora sottovalutano
Starlook
Anna Maria di Grecia e quell’abito da sposa perduto e poi ritrovato più di 50 anni dopo
L’annuncio della vittoria arrivò con una telefonata alle sei del mattino: era Cary Grant che la chiamò dal Civic Auditorium di Santa Monica, dove si stava tenendo la premiazione. Quello squillo la buttò giù dal letto: «Sophia you won!»
Bob Dylan le dedicò una canzone
Il menestrello del rock la cita nel suo brano I Shall Be Free, traccia di chiusura di The Freewheelin’ Bob Dylan.
Collezionista d’arte
Sophia e il marito Carlo Ponti sono stati avidi collezionisti d’arte. La loro raccolta comprende oltre 150 opere, tra cui lavori di Matisse, Picasso, Dalí, Canaletto, Renoir, De Chirico, Magritte.
Quando Sophia Loren finì in carcere
Clamoroso fu l’arresto nel 1982: per la sua dichiarazione dei redditi di anni otto prima, la diva finì 17 giorni nel carcere di Caserta, con l’accusa di evasione fiscale.
Il suo segreto di bellezza
Articoli più letti
News Fashion
Quando è nata la moda?
Salute
Totò Schillaci e il tumore al colon retto, un «big killer» che gli italiani ancora sottovalutano
Starlook
Anna Maria di Grecia e quell’abito da sposa perduto e poi ritrovato più di 50 anni dopo
Uno dei suoi segreti di bellezza è l’olio d’oliva, che utilizza sia per rimuovere il make-up che per idratare la pelle. Inoltre, è solita preparare maschere di bellezza a base di frutta fresca e latte, per nutrire e rivitalizzare il viso.
Ha ispirato un personaggio Disney
La conturbante villain Amelia (Magica De Spell), la strega nemica di Paperone creata da Carl Barks, è ispirata alla diva.
Diari in fiamme
A Fabio Fazio, nello studio di Che tempo che fa, rivelò di scrivere ogni giorno un diario personale, ma arrivata alla fine dell’anno era solita bruciarlo. Il motivo? L’idea che qualcuno potesse leggere quelle pagine (segrete).
News
The Voice Kids, Giulia canta Viva la pappa con il pomodoro: poi esplode in lacrime!
The Voice Kids, Giulia canta Viva la pappa con il pomodoro: poi esplode in lacrime! La piccola Giulia, di dieci anni ha commosso tutti a The Voice Kids durante la audizioni al buio. Giulia Fina viene dalla provincia di Brindisi e ha…
Florent Pagny : Cette médecine douce qui met fin à ses effets secondaires et lui “donne satisfaction”
Florent Pagny : Cette médecine douce qui met fin à ses effets secondaires et lui “donne satisfaction” En janvier 2022, face caméra, Florent Pagny révèle être atteint d’un cancer du poumon et annule la tournée de ses 60 ans. Deux…
Come preparare la torta fredda al latte, povera di calorie e deliziosa
Come preparare la torta fredda al latte, povera di calorie e deliziosa Se sei alla ricerca di un dolce leggero, gustoso e adatto a una dieta controllata, la torta fredda al latte potrebbe essere la soluzione perfetta. Con l’uso di ingredienti come…
Come preparare una gustosa marmellata di fichi senza zucchero
Come preparare una gustosa marmellata di fichi senza zucchero La marmellata di fichi è una delle conserve più apprezzate, grazie al suo sapore dolce e avvolgente. Tuttavia, molti cercano alternative senza zucchero per mantenere un’alimentazione più sana. Ecco una ricetta semplice e…
Come preparare un ottimo ammorbidente naturale per il bucato, libero da prodotti chimici e tossici
Come preparare un ottimo ammorbidente naturale per il bucato, libero da prodotti chimici e tossici Gli ammorbidenti per bucato sono dei prodotti molto utili, in quanto ci aiutano a preservare la morbidezza dei tessuti e dare un odore gradevole ai vestiti ogni…
Omar Sy au cœur d’une polémique suite au décès d’Alain Delon: “Ils doivent bien se marrer là-haut”
Omar Sy au cœur d’une polémique suite au décès d’Alain Delon: “Ils doivent bien se marrer là-haut” De nombreux internautes se demandent pourquoi le nom d’Omar Sy figure parmi les tendances sur le réseau social X (anciennement Twitter). Omar Sy…
End of content
No more pages to load